top of page

Danza Classica Accademica

ballerina classica arte danza

Foto del M° Stefano Tonelli.

GIOCO DANZA

(da 3 a 5 anni)

Il gioco danza è un corso ludico ricreativo per i bambini da 3 a 5 anni. Si basa sul rispetto della personalità del bambino, che ha una percezione diversa del tempo e dello spazio rispetto a quella dell' adulto. Sviluppa l' attività motoria, e il senso ritmico attraverso giochi con la musica e con strumentini didattici.  Il successivo passaggio è la Propedeutica alla Danza.

​

PROPEDEUTICA ALLA DANZA

(da 6 a 10 anni)

La Propedeutica alla Danza si prefigge di sviluppare le capacità espressive, musicali e fisiche, ancora in forma ludica e divertente, affrontando i primi esercizi al centro e di preparazione alla sbarra.

 

DANZA CLASSICA  

(DA 11 anni)

La lezione di danza inizia con l'esercizio alla sbarra, dove vengono eseguiti quei movimenti che rendono sviluppano la flessibilità, allungano e rafforzano i muscoli, perfezionano l'equilibrio tutto secondo il principio dell' en dehors (verso l' esterno) . Nella seconda parte della lezione si eseguono esercizi al centro e si affrontano combinazioni di passi senza l'aiuto della sbarra: per le ragazze è l' anno in cui si comincia lo studio delle punte.

La danza classica è alla base di tutte le altre forme di danza e combina la bellezza della musica con l’armonia del movimento. Si avvale della tecnica accademica che è alla base della formazione di tutti i ballerini e ballerine. I benefici che porta la danza classica sono innumerevoli e comprendono lo sviluppo della buona postura e l’autodisciplina, sviluppando allo stesso tempo tecnica e musicalità.

​

Gli allievi/e seguono un percorso propedeutico prima di studiare questa disciplina a seconda della loro età:

Ogni uomo dovrebbe danzare, per tutta la vita. Rudolf Nureyev

​

CLASSICO RAGAZZI E ADULTI

Per quanto riguarda i ragazzi e gli adulti che non hanno seguito l' iter della scuola saranno divisi nei corsi a seconda della loro età e grado di preparazione.

​

Danza Moderna

La danza moderna, più "libera" rispetto alla danza classica predilige la naturalezza e la libertà di movimento. Comprende tecniche e stili diversi, dalla danza contemporanea, più "fluida" e vicina alla tecnica classica, alla danza jazz, più vicina alla musica pop, con passi codificati e ritmici. Questo tipo di danza esige una preparazione classica. I bambini iniziano lo studio di queste discipline dopo il percorso di propedeutica. I ragazzi e gli adulti saranno indirizzati nei corsi a seconda della loro età e preparazione.

danza contemporanea
bottom of page